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1921
1921 – L’inizio

1921: Carlo Mauri avvia l’attività di riparazione automobili. Si era agli inizi di quel processo di motorizzazione pubblica e privata che doveva portare il mercato, allora in fase pionieristica alle dimensioni attuali.

1935
1935 – I primi sidecar

Side-car Siluro Moto Guzzi del 1935 con due generazioni della famiglia Mauri: Carlo e suo figlio Ambrogio

1939
1939 – La collaborazione con l’Azienda Tranviaria Milanese

1939: Carlo Mauri si specializza nel settore dei trasporti pubblici e fu in quell’anno che iniziò la sua collaborazione con l’Azienda Tranviaria Milanese, oggi Azienda Trasporti Milano.

I primi contatti furono estremamente proficui ma purtroppo dovettero interrompersi ben presto, nel 1940, per gli eventi bellici che convogliarono le forze produttive del Paese verso altre direzioni.

1945
1945 – Alfa Romeo 1750

Alfa Romeo 1750 del 1945 concepita e realizzata in lega d’alluminio

1949
1949 – Il figlio Ambrogio prosegue l’attività imprenditoriale del padre

Dopo i primi anni post bellici l’azienda riprende i rapporti di lavoro con l’A.T.M. e ne cura le prime fasi, che si presentavano molto complesse per le difficoltà in cui versava l’Italia, specie sotto il profilo industriale.

Carlo Mauri si spegne nel 1949 e gli subentra il figlio Ambrogio, diciottenne, che prosegue l’attività imprenditoriale del padre.

L’ingresso di Ambrogio nella conduzione aziendale segna l’inizio di una evoluzione nella organizzazione della produzione, che porterà a considerare il lavoro di revisione in termini di gruppi, di carrozzerie e non di singoli elementi .

1966
1966 – Il progetto “6.3“

E’ del 1966 il primo veicolo su cui la Mauri si cimenta come carrozziere.

Il progetto denominato “ 6.3 “ sarà il capostipite di una produzione di carrozzerie in lega leggera su telaio che inizierà a partire dalla metà degli anni ’70

1970
1970 – Il primo carrozziere Italiano ad utilizzare la lega leggera.

Primo carrozziere Italiano ad utilizzare la lega leggera, Ambrogio Mauri, ricostruisce per la ATM di Milano diversi esemplari di autosnodati a 4 assi Lancia 703-08 con carrozzeria in lega leggera, veicoli rimasti in esercizio fino a pochi anni or sono.

 

Articolato Lancia 703-08

1973
1973 – La prima carrozzeria su telaio filoviario Volvo B59

Nel 1973 dopo aver ricostruito 43 jumbo tram da 24 mt. , ottenuti modificando tre carrozze tradizionali, la MAURI costruisce la sua prima carrozzeria su telaio filoviario Volvo B59, veicoli tuttora in circolazione presso la municipalizzata di Rimini. Primo esempio di veicolo filoviario con marcia autonoma garantita da un piccolo motore diesel.

 

Jumbo Tram da 24 mt

1979
1979 – BYBUS filosnodato

1979 BYBUS filosnodato a tre assi bimodale a trazione idraulica.

1982
1982 – Primo veicolo Italiano autosnodato a tre assi da 18 mt.

18P24 Primo veicolo Italiano autosnodato a tre assi da 18 mt. con trazione sul terzo asse (pusher), controllo della ralla elettro-pneumatico, con telaio Mauri derivato da un telaio Iveco da 10,5 mt.

1988
1988 – INIZIA LA COLLABORAZIONE CON NEOPLAN
1992
1992 – Il Primo autosnodato Italiano ribassato

Mauri inizia lo sviluppo di un impianto digitale del tipo CAN-BUS, oggi meglio conosciuto come Multiplex e realizza il primo autosnodato Italiano ribassato con pianale a 350 mm sulla parte anteriore, carrozzeria in lega leggera, impianto digitale CAN-BUS.

1994
1994 – Esordio nazionale del 12 mt. 3 porte urbano integralmente ribassato

1994 Esordio nazionale del 12 mt. 3 porte urbano integralmente ribassato, capostipite di una serie articolata in diverse lunghezze di veicoli a pianale completamente ribassato.

1997
1997 – Ambrogio Mauri, il lutto.

Nella primavera del 1997, Ambrogio Mauri con un gesto di protesta scioccante esce di scena, scende “dal treno della vita”.

1998
1998 – Le nuove sfide

A fianco della moglie Costanza, da sempre co-amministratore della Società, prendono il timone aziendale i figli Carlo e Umberto.

E’ dell’Ottobre 1998 l’accordo con la società Carrocerias Ayats con sede in Arbucies – Girona – Spagna che prevede la commercializzazione dei veicoli HD, HDS e due piani.

La forte caratterizzazione estetica, permette da subito il raggiungimento di un buon risultato commerciale.

1999
1999 – Il progetto Kronos

Nel mese di Gennaio 1999, si inizia lo sviluppo del progetto Kronos, una famiglia di veicoli urbani, suburbani ed interurbani con costruzione modulare.
Il primo veicolo presentato al salone di Verona 1999, permette a Mauri di raccogliere nel corso dell’anno seguente un discreto numero di ordini.
Struttura autoportante in acciaio inox, CAN – BUS, rivestimenti in alluminio, e l’utilizzo dei migliori componenti meccanici reperibili oggi sul mercato, sono le caratteristiche salienti del progetto.

2001
2001 – Il “Carro Alpino” e i veicoli speciali

Nel 2001 Mauri raccoglie un’altra sfida: realizzare un veicolo su misura per la Posta Svizzera. Larghezza ridotta a 2,3 m, altezza contenuta per poter passare nel portico di Carona, motore di grande prestazioni, sono i dati iniziali del progetto. Nasce così il “Carro Alpino” in versione standard e speciale.
Inizia così una sorta di specializzazione nella commercializzazione e realizzazione di veicoli speciali o su misura, veicoli che per i limitati numeri richiesti dal mercato non sono di interesse per i grandi produttori.

 

 

2006
2006 – Una struttura dinamica per rispondere a nuove sfide

Il graduale ma costante spostamento del proprio baricentro operativo, verso la commercializzazione e progettazione di veicoli speciali, porta la Mauri a completare la sua trasformazione in una struttura più snella alla fine del 2005.

2010
2010 – inizia la collaborazione commerciale con il costruttore Turco OTOKAR

La crisi del 2009, porta di fatto l’azienda ad un punto di non ritorno: il mercato può essere affrontato solo offrendo una gamma completa di veicoli e con la partnership di una grosso costruttore, al fine di poter affrontare le sfide future ed un mercato sempre più esigente e competitivo.
Nel 2010 inizia la collaborazione commerciale con il costruttore Turco OTOKAR, facente parte del gruppo KOC.
Alcune importanti aggiudicazioni fanno da battesimo a questo accordo: il Comune di Gaggiano, A.t.c. La Spezia , Sai Treviglio, Gruppo Arriva.

In foto: Primo Otokar consegnato in Italia da Mauri – 2010

2010/2020 – Si consolida il rapporto con OTOKAR

Continua la collaborazione costante che permette a Mauri di crescere nei volumi di vendita per 10 anni consecutivi, acquisendo importanti clienti nazionali.

In foto: Autobus Otokar Vectio U – Sad Bolzano

2021
2021 – Mauri festeggia i sui “primi 100 anni”

Nel 2021, Mauri festeggia i sui “primi 100 anni”, in un momento storico difficile, caratterizzato da una grande incertezza ma anche da una vivacità derivante della nuove tecnologie, ormai non più rimandabili, prima tra tutte la trazione elettrica.

28 Mar 1921
2 Mar 1935
22 Feb 1939
29 Giu 1945
29 Lug 1949
29 Gen 1966
2 Giu 1970
4 Ott 1973
29 Mar 1979
29 Lug 1982
29 Mar 1988
22 Set 1992
2 Gen 1994
21 Mar 1997
29 Mag 1998
14 Gen 1999
29 Mar 2001
12 Feb 2006
15 Mag 2010
30 Giu 2010
22 Nov 2021
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